Diritto Di Recesso

Le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, qui di seguito trascritte, si applicano a tutte le vendite fornite da Dalonzella s.r.l.s. tramite il proprio dominio www.dalonzella.com.

L’utente che ha acquistato prodotti tramite il sito www.dalonzella.com ha diritto di recedere dal contratto concluso con Dalonzella s.r.l.s., senza alcuna penalità entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato (art. 52 del D.lgs. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. 21/2014) . Il decreto in oggetto consente il diritto di recesso a tutte le persone fisiche, ovvero a tutti coloro che agiscono per scopi non riconducibili all’attività professionale eventualmente svolta (art.1469 bis c.c.).

Il recesso potrà essere esercitato anche a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Dalonzella s.r.l.s., al seguente indirizzo:

Dalonzella s.r.l.s.
Via Sandro Pertini snc
66050 San Salvo (CH)
Italia

Il recesso dovrà essere comunicato, sempre nel rispetto del termine di 14 giorni sopra indicato, anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@dalonzella.com

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, ad eccezione di quelli relativi alle spese di restituzione del bene.

Effetti del recesso:

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui abbiamo avuto notizia della Sua decisione di recedere dal contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Se ha effettuato il pagamento tramite contanti o con bonifico dovrà indicarci anche un IBAN con relativo intestatario, sul quale ricevere il rimborso. Resta ferma la possibilità di aderire ad altre offerte commerciali in corso o di richiedere un buono di pari valore del rimborso.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ci ha comunicato la Sua decisione di voler recedere dal contratto di acquisto. Tale termine si intende rispettato se il consumatore rispedisce o riconsegna il/i prodotto/i oggetto del recesso prima della scadenza dei quattordici giorni, restando a carico del consumatore le spese di trasporto relative alla restituzione medesima. Ai sensi e per gli effetti del comma terzo dell’art. 56 del Codice del Consumo, come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, la Società  si riserva la facoltà di trattenere il rimborso sino alla ricezione del/i prodotto/i oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il/i prodotto/i, a seconda di quale circostanza si verifichi prima. 

Si rammenta che il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quelli necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti medesimi.

La informiamo che accettiamo solo prodotti NUOVI, che NON siano stati USATI, perfettamente INTEGRI e con etichetta non rimossa, si assicuri, dunque, di imballare i prodotti con massima cura e ordinaria diligenza. 

Gli articoli devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati.

È esclusa l’applicazione della suddetta procedura ai soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Si ricorda che il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti fabbricati secondo le specifiche dell’ acquirente, ai prodotti personalizzati o che, a causa della loro natura, non possono essere rispediti.

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

ll Cliente non può esercitare tale diritto medesimo nei seguenti casi previsti dall’art. 59 d) e) del Codice del Consumo: la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Negozio OnLine e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.