Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito CDV) si applicano a qualsiasi consultazione o ordine effettuato sul sito internet www.dalonzella.com e indirizzi collegati. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet. Si consiglia, prima di ogni acquisto, di leggere attentamente l’intero documento.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 si rendono disponibili le seguenti informazioni: il prestatore dei servizi è la società Dalonzella srls (d’ora innanzi anche solo “Società) con sede legale in San Salvo, Via Sandro Pertini, e registrata presso la Camera di Commercio di Chieti con n. REA CH – 411772 e P. IVA IT02688140694.
Dalonzella esercita la propria attività di vendita sul sito mediante il marchio Dalonzella.

  1. Campo di applicazione:
    1.1 Le presenti CDV si applicano a tutte le vendite effettuate da Dalonzella sul sito www.dalonzella.com e indirizzi collegati.
    1.2 La conferma dell´ordine da parte dell´acquirente comporta l’accettazione senza riserva alcuna delle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le versioni precedenti fatte salve eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto tra le parti.
    1.3 Eventuali condizioni generali dell’acquirente non troveranno applicazione ai rapporti fra le parti se non espressamente accettate per iscritto dalla Società; in tal caso la deroga scritta non escluderà l’efficacia delle presenti CDV con le quali la stessa dovrà coordinarsi.
    1.4 Le CDV potranno essere modificate in qualsiasi momento, resta salvo il diritto di recesso da parte dell’utente di cui al punto 1.6. Le eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di Vendita” del sito www.dalonzella.com.
    1.5 Le CDV applicabili sono quelle in vigore alla data dell’invio dell’ordine di acquisto da parte dell’utente.
    1.6 Se una o più clausole delle presenti CDV sono considerate nulle o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre clausole si considereranno comunque valide e vincolanti per le parti.
  2. Iscrizione
    2.1 Prima di poter effettuare ogni acquisto è necessario iscriversi creando un account sul sito Dalonzella, cliccando sul tasto “Registrati” presente nell’home page del sito e accettando le presenti CDV. La mancata accettazione delle CDV comporta l’impossibilità di registrarsi al sito e di effettuare acquisti su www.dalonzella.com.
    2.2 La registrazione al sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password. La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente con messaggio di benvenuto nella Comunity Dalonzella.
    2.3 Le credenziali potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul sito alla sezione “I miei dati”.
    2.4 E’ possibile effettuare una singola registrazione per ciascun utente.
    2.5 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria registrazione al sito tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo info@dalonzella.com.
  3. Ordini e contratto d’acquisto
    3.1 Per effettuare gli ordini è necessario avere la maggiore età.
    3.2 Per poter concludere l’ ordine di acquisto di uno o più prodotti, l’utente dovrà completare la procedura di acquisto guidata presente sul sito e costituente il “modulo d’acquisto”. E’ necessario, dunque, seguire e completare le varie fasi d’acquisto che accompagneranno l’utente durante la procedura d’acquisto.
    3.3 Il contratto d’acquisto è concluso quando la società registrerà l’ordine, previa verifica delle correttezza delle informazioni fornite dall’utente.
    3.4 Successivamente, l’utente riceverà la conferma dell’ordine da parte della nostra società all’indirizzo e-mail precedentemente comunicato. Nella conferma d’ordine sarà presente un riepilogo dell’acquisto effettuato, il prezzo dei prodotti, i costi di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.
    3.5 Si raccomanda di conservare l’e-mail di conferma dell’ordine come prova d’acquisto. L’utente potrà sempre consultare il modulo di conferma dell’ordine accedendo nella sezione “I miei ordini” nella home del sito.
    3.6 Dalonzelladarà corso all’invio dell’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
    3.7 E’ possibile acquistare la merce del sito mediante pagamento con:
    • Carta di credito: VISA, MASTERCARD e American Express
    • PayPal: PayPal non comporta alcun costo aggiuntivo per il cliente e consente di proteggere le informazioni della sua carta di credito grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando l’utente utilizza PayPal, le sue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate al commerciante
    • Mediante contrassegno: pagando alla consegna direttamente al vettore, tale opzione ha un costo aggiuntivo di € 6,00
    • Bonifico Bancario: l’ordine sarà evaso al momento della ricezione del pagamento. In caso di mancato ricevimento del bonifico entro un termine di 10 giorni dalla conferma dell´ordine da parte dell´acquirente, l´ordine verrà considerato nullo
    Qualunque altra modalità di pagamento non sarà accettata.
  4. Prezzi articoli
    4.1 Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA. I costi di spedizione sono esclusi (cfr. punto 5), tali costi sarammo comunque specificatamente indicati nel modulo d’ordine.
    4.2 Le offerte speciali e le promozioni eventualmente proposte da Dalonzella sul Sito, non sono retroattive e si applicano solo agli ordini pervenuti a partire dalla data specificata ed entro la data di fine promozione indicata. In tutti i casi (promozioni, sconti, offerte speciali, buoni e simili), salvo ove diversamente specificato, lo sconto è sempre da considerarsi “al netto” di altri sconti o promozioni e simili e quindi ad essi non cumulabile. Qualora si è in possesso di uno sconto questo non è cumulabile con la spedizione gratuita.
    4.3 Il prezzo del prodotto è quello indicato nell’ordine di acquisto.
  5. Trasporto e consegna
    5.1 Le consegne sono effettuate nel territorio italiano e all’indirizzo di posta fornito dall’utente all’atto dell’acquisto.
    5.2 I tempi di consegna sono quelli indicati nella sezione “Spedizioni” presente nella home del sito; i tempi sono indicativi e non vincolanti.
    5.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, all’utente sarà inviata un’email di conferma con il “tracking code” in modo da poter monitorare il pacco contenente i prodotti inviati. Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì nel normale orario d’ufficio.
    5.4 In caso di impedimenti nella consegna dovuti a cause di forza maggiore e quindi di ritardo nel tempo di consegna la Dalonzella informerà l’utente. La società non potrà comunque essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi dovuti a causa di terzi o a forza maggiore.
    5.5 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. A supporto del lasciato avviso cartaceo, il destinatario, se risulta assente, sarà avvisato anche via sms o e-mail. Dopo due tentativi di consegna andati “ a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio Clienti di Dalonzella provvederà a contattare l’utente al fine di provvedere alla consegna. Se anche questo tentativo non dovesse andare a buon fine, il pacco sarà riconsegnato presso i magazzini della Dalonzella. Trascorsi 10 giorni dalla riconsegna del pacco, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e la Dalonzella provvederà al rimborso della somma pagata la netto delle spese di trasporto, ai costi di giacenza e ai costi di riconsegna del pacco. La somma verrà riaccreditata sul mezzo di pagamento scelto dall’utente. Se l’utente dovesse ricontattare la Dalonzella prima dei 10 giorni, si procederà a una nuova spedizione previo pagamento della stessa unitamente ai costi di giacenza e alle spese di riconsegna del bene.
    5.6 Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà contestarlo all’addetto del corriere e darne anche pronta comunicazione scritta al Servizio Clienti di Dalonzella.
    Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l´acquirente dovrà:
    • indicare sulla bolla di consegna le riserve precise e motivate in caso di avaria o merce mancante
    • confermare le riserve per merce mancante o avarie e formulare le altre riserve, tramite email all’indirizzo info@dalonzella.com
    • confermare le riserve per merce mancante o avarie mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o email al corriere, entro 3 giorni dalla consegna, esclusi i giorni festivi
  6. Garanzia sui prodotti
    6.1 I prodotti offerti sul sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia e sono presentati nel modo più veritiero e preciso possibile secondo la normale diligenza.
    6.2 La descrizione dei prodotti offerti sul sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Dalonzella. Non potendo garantire una perfetta rappresentazione fotografica dei prodotti sul sito, Dalonzella non potrà essere considerata responsabile dell´inesattezza delle fotografie che figurano sul sito. Dalonzella non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Dalonzella non era e non poteva esserne a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
    6.3 In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul sito, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di unità ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per il venditore in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo, a norma delle disposizioni vigenti.
    6.4 Il consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice al Consumo. In base a tali disposizioni, il consumatore, a pena di decadenza, ha obbligo di denunciare l’eventuale difetto di conformità, riscontrato nel prodotto acquistato, entro due mesi dalla scoperta del difetto medesimo. L’azione del consumatore diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del/i prodotto/i.
    A seguito della denuncia di mancata conformità, il consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del/i prodotto/i, fermo restando che la Società sarà responsabile unicamente per i difetti di conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna del/i prodotto/i. Oltre tale termine, la Società, pertanto, non sarà responsabile per i difetti di conformità del/i prodotto/i riscontrato/i dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del/i prodotto/i, i termini della garanzia del prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario, conseguentemente, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia è comunque necessario allegare alla richiesta il documento d’acquisto.
    6.5 Al cliente professionista, non consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, spetta unicamente la garanzia legale prevista dagli artt. 1490 e seguenti del codice civile, con obbligo, a pena di decadenza, di denunciare alla Società l’eventuale difetto di conformità (vizio) riscontrato entro otto giorni dalla scoperta. La garanzia di cui sopra opera esclusivamente per il periodo massimo di dodici mesi dalla consegna del/i prodotto/i.
  7. Diritti di recesso e di reso
    7.1 Al cliente (definito anche “consumatore” ex art. 3 del Codice del Consumo) spettano i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs del 21 febbraio 2014 n. 21 e, pertanto, avrà diritto di recedere dal contratto di acquisto (di seguito, “recesso”) senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, ad eccezione di quelli relativi alle spese di restituzione del bene. Le modalità e le tempistiche dell’esercizio del diritto di recesso sono quelle di seguito riportate.
    7.2. Il recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei prodotti acquistati. Il recesso dovrà essere esercitato nel termine di quattordici giorni decorrenti dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del/ prodotto/i.
    In caso di contratto relativo a beni multipli ordinati dal consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente, i quattordici giorni decorrono dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
    In caso di contratto che preveda la consegna periodica di prodotti durante un determinato periodo di tempo, i quattordici giorni decorrono dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.
    7.3 Il recesso dovrà essere esercitato mediante l’invio, nel termine di quattordici giorni di cui sopra, di una comunicazione di recesso da trasmettersi via email info@dalonzella.com. L’utente potrà utilizzare, ma non è obbligatorio, l’apposito modulo presente nell’area riservata nella sezione “Ordini” .
    In ogni caso, nella comunicazione di recesso, il consumatore è obbligato a indicare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali esercita il diritto di recesso.
    Al momento della ricezione della comunicazione di recesso, la Società provvederà ad inviarne conferma al consumatore.
    7.4 La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro quattordici giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere dal contratto di acquisto. Tale termine si intende rispettato se il consumatore rispedisce o riconsegna il/i prodotto/i oggetto del recesso prima della scadenza dei quattordici giorni, restando a carico del consumatore le spese di trasporto relative alla restituzione medesima.
    Il/i prodotto/i oggetto di restituzione dovrà/anno essere integro/i ed in normale stato di conservazione, inserito/i nella confezione originale d’acquisto con l’imballo originale comprensivo, eventualmente, se presente, del cellophane di copertura. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono in questo caso a carico del cliente.
    7.5 Se il prodotto è dotato di cellophane di copertura, per motivi igienici, il/i prodotto/i non potrà/anno essere restituito/i dal consumatore una volta aperto dal cellophane di imballo, non operandosi per il consumatore, in caso contrario, ovvero di apertura del cellophane, la facoltà di recesso, così come stabilito dall’art. 59, primo comma, lett. e) del D. Lgs del 21 febbraio 2014 n. 21.
    7.6 Se il recesso è stato correttamente esercitato, la Società, provvederà a rimborsare al consumatore quanto già interamente pagato, oltre le spese di consegna, entro quattordici giorni dal giorno in cui ha avuto notizia della decisione del consumatore di recedere dal contratto di acquisto. La somma verrà rimborsata con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che il consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
    Ai sensi e per gli effetti del comma terzo dell’art. 56 del Codice del Consumo, come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, la Società si riserva la facoltà di trattenere il rimborso sino alla ricezione del/i prodotto/i oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il/i prodotto/i, a seconda di quale circostanza si verifichi prima.
    Si rammenta che il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quelli necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti medesimi.
    7.7 È esclusa l’applicazione della suddetta procedura ai soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
    7.8 Detta facoltà non è applicabile ai prodotti fabbricati secondo le specifiche dell´acquirente, ai prodotti personalizzati o che, a causa della loro natura, non possono essere rispediti.

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

ll Cliente non può esercitare tale diritto medesimo nei seguenti casi previsti dall’art. 59 d) e) del Codice del Consumo: la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Negozio OnLine e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

  1. Obblighi e responsabilità
    8.1 In nessun caso Dalonzella potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
    8.2 Dalonzella si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti all’indirizzo info@dalonzella.com
    8.3 Dalonzella non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
  2. Fatturazione
    9.1 Il Cliente professionista che necessiti della fattura, utilizzando il prodotto acquistato per un uso professionale, è tenuto a contattate il Servizio Clienti Dalonzella entro 24 ore dalla convalida definitiva dell’ordine, inviando una e-mail all’indirizzo info@dalonzella.com con i seguenti dati necessari all’emissione del documento:
  • numero d’ordine
  • indirizzo completo
  • ragione sociale
  • Codice Fiscale e P.IVA
  • Codice per la fatturazione elettronica
  • indirizzo di posta elettronica per l’invio del documento
    Le fatture vengono emesse periodicamente ogni fine mese ed inviate ai facenti richiesta, in formato elettronico tramite e-mail.
  1. Riferimenti normativi
    10.1 Le presenti condizioni contrattuali sono state redatte in osservanza delle disposizioni di legge del Decreto Legislativo 206/2005 e successive modifiche, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
  2. Legge applicabile e foro competente
    11.1 Le presenti condizioni di vendita e ogni rapporto tra le parti è soggetto alla legge Italiana; ogni rapporto contrattuale si intende stipulato in Italia.
    11.2 Il Foro competente esclusivo per la risoluzione delle controversie tra gli acquirenti e Dalonzella, riferite agli ordini trasmessi sul Sito, è quello di Vasto. Nel caso in cui l’acquirente sia un consumatore si applicheranno anche i fori di cui alle disposizione del Decreto Legislativo 206/2005 e successive modifiche.